Tao Yoga

Automassaggio Tao Yin
Il Tao Yoga  è un insieme di esercizi fisici e di respirazione, combinati all'auto massaggio, che nella Cina venivano praticati sin dall'antichità al fine di preservare la salute. Possiamo definirlo come uno stretching antico arricchito di tecniche respiratorie, meditative e di automassaggio. Il tutto porta beneficio agli organi interni e ai rispettivi canali energetici presenti nel corpo umano, riconosciuti dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Il Tao Yoga, consiste in singoli esercizi eseguiti seduti, sdraiati o in piedi, armonizzando il corpo attraverso il movimento e la mente attraverso la respirazione: più lentamente respiriamo, più lentamente dobbiamo muoverci. Il corpo si armonizza, la respirazione è calma e la mente si quieta.

Esercizio dei monaci Taoisti
Il Tao Yoga comprende tecniche di rilassamento, di ascolto corporeo e di respirazione - toracica, diaframmatica - per arrivare infine ad una respirazione ed a un'attenzione orientata alle singole parti del corpo e finalizzata al riequilibrio dell’energia.

E' una pratica che esercita contemporaneamente corpo e spirito. Non solo i muscoli devono essere allenati. Questo è ciò che è stato dimenticato dalla società contemporanea. Occorre sviluppare la forza motrice dell'attività vitale. 
Quest'arte è più giovevole alla salute e alla longevità della ginnastica moderna.

I benefici del Tao Yoga:
- è semplice e praticabile da tutti ad ogni età, adatto sia agli sportivi e sia a chi non pratica alcuno sport, 
- massaggio agli organi interni, un aiuto alla loro purificazione,
- rinforzo dell'apparato tendineo muscolare in modo naturale,
- allungamento dei muscoli e maggiore flessibilità corporea,
- miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica,
- migliore ossigenazione del cervello e dei vari organi,
- aiuta in caso di mal di schiena o dolori cronici,
- aiuta in caso di stress fisico e psicologico,
- migliora la qualità della respirazione,
- aiuta a ritrovare la vitalità persa,
- maggiore presenza mentale,
- favorisce un sonno naturale,
- migliora il metabolismo,
- quieta la mente.

Ovviamente i benefici dipendono dalla frequenza e dalla qualità della pratica stessa. Una continua e consapevole pratica può realmente portare benessere. Come tutto, in questo mondo, solo il nostro intervento, la nostra intenzionalità può portare dei frutti nella nostra vita, la stessa cosa vale nello Yoga Taoista.
Invito a praticare ogni giorno o comunque il più spesso possibile.
Ogni minuto, ogni ora, ogni giorno di pratica è come una singola goccia d'acqua, da sola è poca ma unita alle altre può riempire il bicchiere, la tazza fino ad arrivare al mare.